Abbiamo scelto Microbirrificio Artigianale 84030 perchè la loro è una storia di vera amicizia.
Giovanni, Antonio e Alessio, tre amici che in una delle loro serate trascorse insieme degustando le birre che producono per passione, decidono un po’ per gioco un po’ per scommessa di avviare un progetto imprenditoriale basato proprio sulla produzione di birra.
Nel 2022 nasce così a Sanza ai piedi del Monte Cervati, il Microbirrificio Artigianale 84030. Un piccolo laboratorio dove l’attenzione, la dedizione e la passione traspaiono in ogni angolo. Dove il profumo del mosto invade e inebria i suoi visitatori e i mastri birrai selezionano solo malti intaliani e pura acqua proveniente direttamente dalla cima più alta della Campania.
Le birre come i loro produttori sono tre, ognuna rappresenta i gusti e le caratterisitche di ognuno di loro: Alessio è la Donna Nina “8”, una tipica bionda ad alta fermentazione, Giovanni è la Martiza “4” prodotta con il miele di erica sanzese, birra ad alta fermentazione e dal colore rosso rubino intenso e Antonio la Pisacane “0” , una IPA (acronimo di India Pale Ale) il cui nome vuole omaggiare la figura storica del partiota Carlo Pisacane che a Sanza trovò riparo da uno scontro contro i Borboni ma da lì a poco morì.
Oltre alle ottime birre i ragazzi di 84030 In collaborazione con il laboratorio di Malta “The BioArte”, hanno avviato un interessante progetto di estrarre un ceppo di lievito locale, installando delle trappole sul Monte Cervati.
L’idea è quella di trovare una tipologia di lievito idonea alla produzione della birra che fortifichi ancora più il loro legame con il territorio.
[ngg src=”galleries” ids=”8″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_width=”358″ thumbnail_height=”104″ thumbnail_crop=”0″]